casaPaMa

casaPaMa

casaPaMa

Massa Marittima: borgo toscano da scoprire

Il borgo di Massa Marittima è circondato dalle colline metallifere, racchiuso nelle sue mura antiche posato su un colle alto e isolato che guarda verso il mare di Follonica.

Massa Marittima è divisa in 3 parti: la parte alta, la “Città Nuova” dove si trovano il Cassero Senese e la Torre del Candeliere; la parte bassa, la “Città Vecchia”, che sorgo intorno Piazza Garibaldi è la Cattedrale di San Cerbone esempio maestoso di architettura romanico-gotico.

Particolarità insolita e unica di Massa Marittima è l’affresco che raffigura “L’albero dell’Abbondanza”, una pianta rigogliosa con dei frutti parecchio inconsueti: dei falli pronti da cogliere.

Visitata la “Città Vecchia” potrai risalire verso la “Città Nuova” dove imponente si erge la Torre del Candeliere detta anche Torre dell’Orologio, alta ben 24 metri. La torre è visitabile e da qui si gode di una vista stupenda della Maremma Toscana.

Una curiosità simpatica di Massa Marittima è l’osteria più piccola d’Italia: “La Tana dei Brilli” che si trova al numero 4 del caratteristico vicolo Ciambellano.

Da non perdere a pochi minuti di auto l’incantevole Lago dell’Accesa dalle cristalline e fresche acque per trascorrere un fresco pomeriggio nuotando e rilassandoti con un buon libro. Nel periodo estivo è presente un food truck per assaporare prelibatezze locali da gustare ai tavoli, distesi sul prato o con i piedi al fresco seduto su uno dei pontili presenti intorno al lago.

un tuffo al Lago dell'Accesa

Massa Marittima è tutta scoprire. Non ti resta che scegliere un week-end per visitarla: i mesi di Maggio e Giugno sono perfetti.

Ti aspetto! Flavia

Comments are closed.